Un parapendio ed un'ala rigida con motore elettrico hanno volato su Garmisch e sono stati testati dalla DHV. I risultati del test appariranno sullo Swiss Glider di Aprile, ma dal momento che forse non verranno tradotti in italiano traduco i dettagli principali:
i motori elettrici producono molto meno rumore dei motori a due tempi. Ciò è stato dimostrato con una misurazione scientifica. Ad un'altezza di 75 metri a velocità massima il parapendio elettrico ha prodotto un rumore di 58 decibel. Un motore a due tempi nella stessa condizione ha prodotto un rumore di 85 decibel.
Attenzione nell'interpretare i risultati: la scala del rumore è logaritmica, per esempio 60 decibel sono il doppio di 50. Per l'orecchio umano, il motore elettrico che è stato testato produce 2,7 volte meno rumore di un paramotore a due tempi di una nota marca germanica. Ad una distanza di circa 100 metri, non si sentiva quasi più nulla, nonostante il fatto che durante la misurazione era relativamente calmo. Più dettagli su quest'esperienza si trovano nello Swiss Glider di aprile oppure in tedesco qui...
Chi lo desidera può vedere il video su Garmisch qui...
I piloti di delta e delle ali rigide hanno già oggi la possibilità di acquistare un motore elettrico su misura per il loro strumento di volo. Per ordinazioni ed informazioni, vedi questo link...
La FVLV fonda ad aprile un gruppo di lavoro sul tema "parapendio e delta elettrico in Svizzera". Obiettivo del gruppo di lavoro è di formulare una proposta per la legalizzazione del volo elettrico, in cui siano rispettati i diritti dei piloti senza motore elettrico, ma pure le necessità di coloro che voleranno con il motore elettrico. |