Il tema della propulsione elettrica è stato presentato alla conferenza dei presidenti 2 volte, all'assemblea generale e sul Swiss Glider. I risultati sono chiari. L'opinione dei membri per questa nuova opportunità di volo è quasi sempre positiva, il che ha motivato la FSVL ad appoggiare questa iniziativa e la legalizzazione del volo elettrico in Svizzera.
Il gruppo di lavoro sulla propulsione elettrica si è incontrato ad aprile. E' stata necessaria soltanto una riunione per discutere tutti i temi. Le critiche degli avversari del progetto, benché una chiara minoranza, sono state considerate con attenzione. Siamo convinti che il nuovo concetto permetta ai piloti con propulsione elettrica di praticare il nuovo sport senza danneggiare gli interessi dei piloti senza motore,
L'ufficio federale dell'aviazione civile è stato informato a più riprese sull'argomento e mostra interesse il che giustica un ottimismo prudente sulla fattibilità di legalizzare il volo elettrico.
Il prossimo passo consiste in un volo dimostrativo con un parapendio, delta e ala rigida a propulsione elettrica davanti a dei rappresentanti dell'UFAC. Il concetto necessario per l'organizzazione di questa dimostrazione si trova già presso l'UFAC. La dimostrazione ha come obiettivo di dimostrare le ridotte emissioni sonore di questi propulsori. In seguito speriamo che possano cominciare le trattative vere e proprie.
|